martedì 18 giugno 2013

Lasagna a modo mio


Ingredienti per circa 15 persone ( io ho utilizzato 2 vaschette di alluminio di media dimensione e 3 piccole):
- 1 kg di ricotta 
- 1 kg di fior di latte o di provola (la provola darà un sapore più forte)
- 1 kg di macinato di manzo
- 100 gr circa di pancetta a cubetti
- 4 lt di passata di pomodoro
- 200 gr di grana grattugiato Bella Lodi
- Pepe e sale q.b.
- 8 uova sode
- 300 gr di prosciutto cotto ( o mortadella o salame a seconda dei gusti)
- 250 ml di besciamella  
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- ½ bicchiere di vino bianco (facoltativo)
- Basilico q.b.
- 1 +1/2 pacco di Emiliane all’uovo Barilla ( ho fatto 3 strati per ogni lasagna)

Preparare il ragù:
Soffriggere la cipolla, la carota e il sedano in abbondante olio evo. Aggiungere il macinato di manzo, fargli prendere colore, dopodiché sfumare con il vino bianco. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini e cuocere coperto per circa 30 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere almeno 1 ora a fuoco lento. A cottura quasi ultimata aggiungere il basilico. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Assemblare la lasagna:
Tagliare il fior di latte a cubetti. Mettere la ricotta in una terrina e lavorarla con la forchetta aggiungendo una decina di cucchiai di salsa, sino ad ottenere un composto rosa. Aggiungere 100 gr di grana grattugiato Bella Lodi, un pizzico di sale e pepe e circa 250 gr di fior di latte tagliato a cubetti. 
Porre sul fondo della vaschetta 1 paio di cucchiai di ragù miscelati ad un cucchiaio di besciamella. Mettere il primo strato di pasta cercando di coprire tutti gli spazi (eventualmente tagliare una sfoglia di pasta in pezzi più piccoli in modo da coprire gli eventuali vuoti).
Cospargere uno strato di crema di ricotta, stendendolo per bene con il dorso di un cucchiaio o una forchetta. Ricoprire con uno strato di prosciutto cotto a fette, una manciata di dadini di fior di latte, un paio di cucchiai di ragù e una spolverata abbondante di grana. Sistemare un secondo strato di pasta. Ricoprirlo con la crema di ricotta, le uova sode tagliate a fette sottili, i dadini di fior di latte, un paio di cucchiai di ragù, una spolverata di grana. Mettere il terzo e ultimo strato di pasta e ricoprirlo abbondantemente di ragù miscelato alla besciamella, facendo scendere un po’ di sugo anche nei vari lati della lasagna. Spolverizzare con abbondante grana. Ricoprire il tutto con carta stagnola. Cuocere in forno caldo ventilato a 220° per 20-30 minuti ( io 30 minuti), dopodiché togliere la carta stagnola e cuocere altri 10 minuti. Lasciare che le lasagne riposino 10 minuti in forno spento semiaperto, dopodiché servire.
n.b: ho utilizzato le Emiliane all'uovo della Barilla. Per questioni di tempo ho preparato la lasagna il giorno precedente, utilizzando poco sugo ed evitando di condire la superficie. Ho coperto il tutto con carta stagnola e messo in frigo. Il giorno successivo ho ricoperto la superficie con abbondante ragù miscelato alla besciamella e spolverizzato il tutto con grana grattugiato. Ho ricoperto nuovamente con carta stagnola e messo in forno. Ottimeee! 
Dato il tempo necessario per preparale, io consiglio di farne in grandi quantità e congelarle da crude nelle vaschette di alluminio monouso. Quando vi va le togliete dal congelatore e le mettete direttamente in forno.

18 commenti:

  1. io amo la lasagna. e tu l'hai preparata egregiamente. basta dare uno sguardo a quella foto: il rosso richiamo del ragù, l'amata pasta invidiataci da tutto il mondo, la sapiente e abbondante farcitura, fanno di questo piatto un capolavoro!

    RispondiElimina
  2. buonissimaaaaaa ,ma prima di farmi vedere certe cose aspetta che faccia la spesa ^_^ buona buona buona

    RispondiElimina
  3. La lasagna con la ricotta non l'avevo mai vista. Sembra buonissima dalla foto. La mia mamma la cucina divinamente!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai fatto la lascagna con l'uovo. La proverò!

    RispondiElimina
  5. Ho preparato questa ricetta proprio domenica scorsa, con le uova sode secondo me e ancora piu buona!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissime le tue lasagne, complimenti bella ricetta!

    RispondiElimina
  7. Dopo gli gnocchi arrivano le lasagne, che altro aggiungere: ti adoro con questa ricetta

    RispondiElimina
  8. a me piace davvero tantissimo la lasagna, la domenica a pranzo la faccio spesso, ma così come l'hai fatta tu con le uova sode non ci ho mai provato..mi sono segnata però tutti i passaggi e gli ingredienti perchè la prossima volta opterò per questa!!!

    RispondiElimina
  9. Le lasagne le preparo molto spesso e in vari modi, i miei figli le amano, non ho mai usato l'uovo sodo mi sa che proverò. ;)

    RispondiElimina
  10. vado matta per la lasagna e però non mangio l uovo perciò non fà per me questa ricetta, però la consiglio molto volentieri a mia suocera!!!
    KIARA.

    RispondiElimina
  11. dove abiti che vengo a mangiarla??? :-) sembra buona! la devo provare

    RispondiElimina
  12. Una lasagna molto gustosa con tutti questi buoni ingredienti, da provare.

    RispondiElimina
  13. molto saporita e ricca questa tua lasagna

    RispondiElimina
  14. quando parli di lasagna io corrooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. E' davvero un'ottima alternativa alla classica lasagna ...sicuramente più ricca e gustosa ...la proverò ! :)

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto la variante della ricetta che hai preparato , anch'io a volte cambio , sarà davvero gustosissima, grazie

    RispondiElimina
  17. non ho mai fatto la lasagna così rubo la ricetta e provo

    RispondiElimina