venerdì 24 gennaio 2014

Filetto di pangasio in crosta d'aromi con contrasto di salsa alle arance

State seguendo un periodo di alimentazione più leggera?
Amate il pesce ma non avete nessuna intenzione di spendere una cifra esagerata per poterlo comprare?
Bene....il pangasio fa al caso vostro!
Il pangasio è un pesce di origine asiatica, allevato in Vietnam, nel delta del fiume Mekong (l'undicesimo fiume più lungo del mondo). Grazie al basso costo il suo consumo cresce sempre più sia in Italia che nel resto del mondo, dove sta diventando uno dei protagonisti delle mense aziendali e scolastiche.
Dal punto di vista nutrizionale non è sicuramente paragonabile ai pesci del bacino del Mediterraneo, essendo povero in omega 3, ovvero quella categoria di acidi grassi essenziali per il nostro organismo.
Si contraddistingue per un elevato contenuto di acqua, pochi grassi e un sapore neutro gradito anche dai bambini.
E' bene precisare che ci sono una serie di accuse infondate nei confronti del pangasio, e la prima di tutte è sicuramente quella riguardante l'inquinamento delle sue carni.
Nonostante questo pesce provenga dal fiume Mekong, fiume che nasce in Cina e che si contraddistingue per il suo elevato tasso di inquinamento, le analisi svolte dai vari Istituti Zooprofilattici nel mondo hanno dimostrato che questo pesce presenta una scarsa quantità di inquinanti, in ogni caso molto al di sotto dei limiti di legge. 
Pertanto siamo di fronte a dei filetti non particolarmente pregiati, dal sapore discreto e a buon mercato, che personalmente consiglio per la dieta di un adulto piuttosto che di un bambino.
Ma veniamo subito alla ricetta!
Niente di più semplice per questo filetto di pangasio in crosta d'aroma!
Ingredienti:
1 filetto di pangasio a persona
olio evo
prezzemolo
pepe verde in salamoia
pane grattugiato
insaporitore Ariosto per pesce q.b
salsa dolcepiccante di arance Lazzaris
Preparazione:
In una teglia rivestita con carta da forno adagiate i filetti di pangasio ben tamponati con carta assorbente da cucina.
In una terrina mescolate il pane grattugiato con gli aromi Ariosto per pesce, il prezzemolo tritato, l'olio extra vergine di oliva, il pepe verde in salamoia (non aggiungo sale perchè già contenuto nel mix Ariosto).
Cospargete il pangasio con il pane grattugiato aromatizzato e un filo di olio.
Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. Gli ultimi minuti di cottura gratinare con l'aiuto del grill, fin tanto che si sarà formata una bella crosticina dorata.
Servite accompagnato con salsa dolce-piccante di arance Lazzaris o con fettine di limone.

4 commenti:

  1. Un pranzo da cinque stelle, mantenendo anche la linea! Spesso e volentieri mi trovo ad acquistare i filetti di orata e devo dire che la modalità e l'accostamento della crema mi ispira molto; di sicuro sarà oggetto delle mie future sperimentazioni culinarie.

    RispondiElimina
  2. Dire che sei bravissima è troppo riduttivo. Al di la della preparazione riesci a creare dei capolavori anche con ingredienti semplici e alla portata di tutti- Complimenti Solaria per l'associazione per la salsa di arancia, un motivo in più per gustare il pesce. ciao alla prossima

    RispondiElimina
  3. Davvero una bontà....brava...ricetta sfiziosa..ti seguo volentieri...http://herantonietta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ottima alternativa al solito tipo di pesce. grazie per ricetta...!!

    RispondiElimina