martedì 29 ottobre 2013

Fusilli avellinesi con broccoletti e salsiccia

Eccoci qui con un piatto in grado di coccolarci in una giornata autunnale, preparato in onore della mia nuova collaborazione con Serena Oil & Food.
Ben si sa che l'uso di un buon olio può cambiare radicalmente il sapore di una pietanza, esaltandone l'aroma e il gusto.
Per scelta e gusti personali utilizzo solo ed esclusivamente olio di oliva extra vergine italiano in quanto ritengo che sia un fiore all'occhiello della produzione del nostro paese: un alimento sano alla base della dieta mediterranea, ricco di gusto e di proprietà benefiche.
Per questo primo piatto ho utilizzato in particolare un olio commercializzato da Serena Oil & Food.

Serena Oil & Food è un'azienda nata dai sacrifici di una famiglia Piemontese nel periodo del dopoguerra e divenuta oggi una realtà importante in grado di gestire piattaforme di distribuzione nazionali ed internazionali.
Rispetto per le linee basilari di una sana alimentazione, per i prodotti venduti e  per i principi di onestà commerciale sono i fattori distintivi di Serena Oil & Food.
Tre diverse linee produttive caratterizzano l'attività di quest'azienda che si presenta al mercato con una linea dedicata all'industria, una al mondo della ristorazione e una linea gourmet.
Per interfacciarsi con il cliente finale Serena Oil & Food mette a disposizione i propri prodotti nello spazio commerciale della "Casa dell'olio", negozio di specialità alimentari situato a Novara.

Serena Oil & Food offre tante varietà di olio extravergine  di oliva monovarietale di qualità superiore che si contraddistinguono per odore, sapore e composizione propri a seconda del territorio d'appartenenza. 
Tutta la qualità e il profumo degli uliveti italiani nell'olio Serena che raccoglie il meglio dell'olio dalla Sicilia al Piemonte.
Ringrazio Serena Oil & Food per avermi dato la possibilità di gustare due varietà simbolo della propria produzione:
- olio extra vergine di oliva italiano monocultivar Castiglionese, prodotto con olive raccolte nei territori Abruzzesi, dal carattere forte e deciso,
- olio extra vergine di oliva italiano monocultivar Cerasuola, ottenuto dalla premitura di olive Siciliane, dal gusto fresco e dall'intenso sapore mandorlato. 
Due ottime varietà, diverse l'una dall'altra e pertanto adatte ad usi differenti.

Passiamo dunque alla preparazione di questo gustosissimo primo piatto, per il quale vi occorreranno i seguenti ingredienti:
- 300 gr polpa di salsiccia (io uso quella con il finocchietto)
- broccoli
- 180 gr fusilli avellinesi freschi
- olio extra vergine di oliva monocultivar Castiglionese Serena Oil & Food
- sale, pepe q.b
- 2 spicchietti di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50 gr pancetta affumicata
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 2 cucchiai di caciocavallo siciliano grattugiato

Preparazione:
Soffriggere l'aglio nell'olio. Aggiungere la polpa di salsiccia e la pancetta e lasciare insaporire.
Sfumare con il vino bianco.
Aggiungere i broccoli.
Salare, pepare, aggiungere un poco di acqua e portare a cottura coperto.
Cuocere la pasta fresca.
Quando la pasta fresca sarà al dente, e il condimento sarà quasi pronto, unire la pasta a quest'ultimo.
Se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura e terminare la cottura della pasta nel condimento.  A cottura ultimata mantecare con 2 cucchiai di panna da cucina e 2 cucchiai di caciocavallo siciliano grattugiato.
Servite caldo e.....LECCATEVI I BAFFI! :)





10 commenti:

  1. La tua ricetta è un inno alla buona cucina italiana! Racchiude dei sapori a dir poco eccezionali e non ti nascondo che ho l'acquolina in bocca! Un olio d'eccellenza, sa esaltare un piatto e dargli quel tocco in più che fa la differenza! complimenti!

    RispondiElimina
  2. I broccoli sono assolutamente straordinari nei primi piatti. Ottimo, gustoso e cremosissimo piatto, Solaria!

    RispondiElimina
  3. La trovo ottima...poi adoro i broccoli nella pasta!

    RispondiElimina
  4. Ricetta favolosa.......ottimo abbinamento broccolo e pancetta!!complimenti

    RispondiElimina
  5. mmmm adoro i broccoli...che buon primo piatto!!!!!!!!!!!!!!!!*_*gnam!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore Solaria per esserti aggiunta tra i miei follower, come vedi ho fatto altrettanto nei tuoi riguardi ricambiando la tua gentilezza sostenendo questo tuo cammino per condividere questa passione per la culinaria che ci accomuna. Grazie per i complimenti li ricambio in modo affettuoso per questo tuo blog che lo trovo molto interessante abbinando deliziosamente le ricette con le collaborazioni. BRAVA! Con affetto^^ ti saluto cordialmente ..ciao Solaria a presto!

    RispondiElimina
  7. Cara Solaria questa tua ricetta è strepitosa dal risultato eccellente.Un piatto unico davvero guiness complimenti ciao

    RispondiElimina