mercoledì 20 novembre 2013

Chicchi di caffè con Moka Termini

Voglia di caffè e di qualcosa di dolce da stuzzicare?
Ecco quello che fa per voi: dei fantastici biscottini accompagnati da un'ottima tazzina di buon caffè Moka Termini.
Ringrazio per la gentile collaborazione la torrefazione Moka Termini, un'importante realtà imprenditoriale made in Palermo, vanto dell'industria siciliana.
Lasciate che vi racconti qualcosa di quest'azienda!
Il tutto ebbe inizio nel 1936, quando Nunzio Termini, un giovane imprenditore siciliano fondò "Moka Termini", una realtà che di lì a poco si sarebbe trasformata in un marchio conosciuto non solo in tutto il capoluogo siciliano, bensì in tutt'Italia e in parte del territorio europeo.
Nunzio Termini, maestro e padre di tre figli, riuscì con passione e duro lavoro a compiere un importante passo che contribuì a rivalutare l'imprenditoria meridionale.
Grande inventiva caratterizzò la politica aziendale di Moka Termini che negli anni '60 lanciò la sua prima operazione a premi, permettendo ai clienti dei bar che utilizzavano miscele pregiate di produzione Moka Termini, di raccogliere un gettone per ogni caffè consumato e poter poi scegliere un premio consegnato a vista dal barista al raggiungimento di 125 gettoni.

Un vero e proprio processo di fidelizzazione del cliente che accumulava premi semplicemente consumando il proprio caffè preferito.
Il gradimento della clientela fu veramente elevato, tanto è vero che ancora oggi l'attenzione alla fedeltà del cliente rappresenta un cardine della politica aziendale di Moka Termini.
Si pensi che a distanza di più di 50 anni Moka Termini continua a premiare i propri clienti ringraziandoli per la preferenza in modo concreto.
In particolare per tutto il mese di Dicembre 2013 per ogni acquisto di 500 gr di caffè effettuato alla Torrefazione Moka Termini di via Napoli 12 (Palermo) il cliente potrà ricevere 2 splendidi piatti in porcellana. 
Non solo fidelizzazione ma anche innovazione tecnologica, qualità e tradizione rappresentano l'anima di quest'azienda.
La MokaTermini è titolare di molti brevetti ed è conosciuta al pubblico grazie a diverse miscele, tra le quali: 
Veniamo ora alla ricetta dei nostri chicchi di caffè!
Ingredienti:
250 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
75 gr di zucchero a velo
2 tuorli di uova grandi (oppure 3 di uova piccole)
1 cucchiaino abbondante di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini e 1/2 di caffè in polvere Moka Termini (in alternativa caffè solubile se si desidera un gusto più deciso)
zucchero q.b per cospargere i biscotti
Preparazione:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti. Porre la frolla al caffè in frigo e lasciarla riposare 30 minuti.
Riprendere la frolla e formare delle piccole palline.
Rendere le palline ovali e incidere leggermente il centro con il manico di un coltello.
Passare la superficie incisa di ogni biscotto nello zucchero semolato.
Cuocere su carta da forno in forno statico preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti.
Una volta cotti lasciarli raffreddare su di una gratella facendo molta attenzione nel maneggiarli perché appena sfornati risulteranno molto morbidi.
Servire accompagnati da una tazzina di buon caffè! 

14 commenti:

  1. ..Ma che meraviglia questi chicchi di caffè che hai realizzato, perfetti bellissimi e devono essere anche tanto buoni..non conoscevo quest'azienda ma il loro caffè e il loro proodtti devono essere davevro ottimi!!!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo brand non lo conoscevo, la tua ricetta e fantastica complimenti

    RispondiElimina
  3. Che bello questo chicco gigante! Mi piace molto il caffè ed in particolare e conseguenza i dolci realizzati con esso. Molto originale complimenti! Non conosco il brand di questo caffè...mi hai incuriosito molto!

    RispondiElimina
  4. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Che dolci creazioni, beh non è una novità vista la tua bravura. Questa miscela non la conoscevo, ma grazie ai tuoi suggerimenti, mi è venuta la curiosità di provare questo nuovo caffè. Un saluto dolcissimo a te cara Solaria

    RispondiElimina
  6. ma che bella idea. questo chicco di caffè è veramente di grande effetto, me ne devo ricordare per un possibile dolce da proporre. questo marchio di caffè non lo conosco ma visto che adoro il caffè se ho l'occasione lo provero' sicuramente.

    RispondiElimina
  7. fortissimi questi biscotti a forma di chicco di caffè!!!!*_*WAW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. conosco benissimo questo caffé lo bevo spesso, essendo Palermitana, ed é tra i caffé più conosciuti in città
    complimenti per la simpatica riproduzione del chiccone :-)

    RispondiElimina
  9. bellissimi devon esser molto buoni e li trovo sopratutto molto ma molto originali, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta e poi al caffè e quando si parla di questa bevanda io sono sempre disponibile ad assaggiare.

    RispondiElimina
  11. complimenti al caffe ma sopratutto alla tua arte culinaria brava

    RispondiElimina
  12. La conosco eccome la Moka Termini, visto che in famiglia acquistiamo sempre il loro caffè e di regali ne abbiamo collezionati tantissimi! io ho servizi di piatti, bicchieri, posate ecc, e poi il caffè è buonissimo e cremoso come quello del bar!

    RispondiElimina
  13. Ma che bela questa ricettina dei biscotti,la forma soprattutto mi ha conquistata.Per quanto riguarad il caffè non l'ho mai provato ,ma deve essere proprio buono,poi addirittura un programma fedeltà.

    RispondiElimina
  14. wooooooooooow...ma che bellooooooooooooooooo...complimenti!! buon weekend

    RispondiElimina