venerdì 10 gennaio 2014

La mia pastiera


Ingredienti per 1 pastiera da 30 cm:
Ingredienti per la pasta frolla:
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 100 gr di strutto
- 200 gr di zucchero
- 2 uova ( + 1 tuorlo se necessario)
- 2 gr di ammoniaca
- 1 pizzico di cannella
- scorza grattugiata di limone
Ingredienti per il ripieno:
- 700 gr di ricotta di pecora
- 400 gr di zucchero
- 7 uova medie (se grandi 6)
- 25 gr di strutto (o 1 noce di burro)
- 300 gr di latte 
- buccia di 1 limone
- 420 gr di grano cotto per pastiera
- 1 bicchierino di millefiori
- 1 bustina di cannella 
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Il giorno prima della prevista preparazione, lavorare la ricotta con 200 gr di zucchero e conservarla in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente.
Con un giorno di anticipo preparare anche la pasta frolla come segue: formare una fontana di farina e al centro mettere tutti gli ingredienti; con mano leggera miscelare il tutto. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola per alimenti e conservarla in frigo.
Il giorno della preparazione versare il grano cotto in un tegame, aggiungere il latte, lo strutto, la scorza di limone intera (dopo andrà tolta) e portare a bollore.
Cuocere circa 20 minuti dal bollore a fiamma dolce fino a che il tutto non diventerà cremoso. Dopodiché lasciare che si raffreddi per bene.
Appena il composto sarà freddo, aggiungere la ricotta, i restanti 200 gr di zucchero, le uova, l'essenza di millefiori e il cedro candito.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere la frolla non troppo sottile avendo cura di lasciare da parte una piccola quantità che occorrerà per le strisce da decorazione. 
Rivestire la tortiera. Riempire il guscio di frolla con il ripieno e decorarlo con delle strisce di pasta.
Infornare in forno statico a 180° per circa 60 minuti o comunque fino a doratura (se dovesse colorire troppo prima della fine della cottura abbassare la temperatura del forno a 160°).
N.b: se volete delle pastiere più piccole, questa stessa dose permetterà di ottenere 2 pastiere da 20 cm, oppure 3 pastiere da 16 cm, oppure 1 pastiera da 24 cm e 1 da 16 cm. Tenete però presente che probabilmente vi occorrerà aumentare leggermente le dosi della frolla, in quanto un conto è rivestire e decorare una unica tortiera e un altro è doverne rivestire più di una. Il ripieno invece sarà sufficiente.
 Prima di regalare queste pastiere le ho confezionate con dei fogli di carta Esseoquattro.
I vari packaging alimentari marcati Ideabrill sono composti da kraft di pura cellulosa accoppiato ad un film di polipropilene trattato; tale composizione mantiene più a lungo e al meglio tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Ideabrill è inoltre un prodotto eco-compatibile e permette la raccolta differenziata, grazie alla facile separabilità delle sue componenti di base (carta e film plastico).
Per l'affidabilità certificata di questi prodotti li scelgo serenamente per gli alimenti di casa mia e li consiglio vivamente anche a tutti voi.





3 commenti:

  1. Sento il profumo di Napoli in questa tua bella pastiera. Complimenti anche per il tutoral passo passo ci hai fatto capire come arrivare a questo splendido risultato. Peccato non esserci per assaggiarla ma sono sicura che il suo sapore va oltre le nostre aspettative. ciao

    RispondiElimina
  2. ma che squisitezza!! da napoletana, amante dei dolci napoletani, non posso che apprezzare e promuovere questa tradizionale bontà campana...mi resta solo di assaggiarla quanto prima!

    RispondiElimina
  3. la adoro!!! sento già il profumo ;)
    sono contenta di aver ricambiato la tua visita e di essermi aggiunta ai tuoi lettori
    a presto ,passa a trovarmi e sarai sempre la benvenuta
    ketti

    RispondiElimina