domenica 13 aprile 2014

Fiore di sfoglia e wurstel con crescenza di capra aromatizzata al basilico

Antipastino veloce veloce!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tuorlo
- 1 confezione di wurstel grandi
- crescenza di capra Mauri
- olio, sale, pepe q.b
- qualche fogliolina di basilico
- semi di sesamo e di papavero q.b
Preparazione
Adagiare il wurstel sulla pasta sfoglia e ricoprirlo con la stessa formando un rettangolo di pasta. Tagliare la pasta sfoglia eccedente lasciando un bordo di circa 1 cm. Praticare delle incisioni sul wurstel affettandolo in modo omogeneo, ma prestando molta attenzione a non tagliare anche il centimetro di sfoglia che abbiamo lasciato ove si uniscono i due strati di sfoglia.
Unire in cerchio le estremità interne del rettangolo di sfoglia ripieno.
Adagiare il fiore di sfoglia su una teglia ricoperta con carta da forno. Con uno stampino a cerchio intagliare un cerchietto di sfoglia del diametro interno del fiore e posizionarlo al centro del fiore.
Con una forchetta sbattere il tuorlo con un po' di latte e un pizzico di sale.
Spennellare il tuorlo sulla sfoglia e cospargere con semi di sesamo e/o di papavero. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti (fino a doratura).

Mentre il nostro fiore di sfoglia è in cottura, mantecate la crescenza con un poco di olio, sale, pepe, e basilico fino a renderla cremosa.
Quando il fiore di sfoglia sarà cotto lasciatelo raffreddare e poi farcite il centro con la crescenza aromatizzata al basilico.
Vi assicuro che è più veloce a farsi che a dirsi!
Per farcire il mio fiore ho utilizzato crescenza di capra Mauri perché, grazie alla maggiore presenza di acidi grassi a catena corta, è particolarmente digeribile.
Non dimenticate inoltre che essendo il latte di capra molto simile a quello materno, i formaggi a base di quest'ultimo sono un'ottima alternativa per chi soffre di intolleranze al latte vaccino.
Ovviamente, a seconda dei gusti, potete utilizzare qualunque tipo di formaggio spalmabile.
Buon appetito a tutti!


3 commenti:

  1. mmm che ricettina..*_*..questa la voglio proprio provare...che golosità!*_*Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Solaria davvero uno sfizioso antipastino veloce coreografico e molto delizioso. Mi piacerebbe prepararlo per la prossima festa per mia figlia, mi hai dato un ottimo suggerimento, anche perchè gli ingredienti sono facili da reperire. grazie e sempre bravissima

    RispondiElimina
  3. ciao Solaria!!! questa è proprio una genialata!!!! ho già copiato e incollato nel mio archivio!!! bravissima!!!

    RispondiElimina