lunedì 10 giugno 2013

Il mio Couscous alla tunisina

Buongiorno a tutti!
Apro la giornata dando il benvenuto nel mio blog a Molino Chiavazza, azienda che nasce a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, e che dal 1955, grazie agli sforzi  dei fratelli Chiavazza, produce e confeziona farine di grano tenero, semole, polente e diverse specialità alimentari di alta qualità. 
Oggi Molino Chiavazza dispone di due stabilimenti produttivi (uno a Casalgrasso e uno a Pancalieri) ed è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine, destinate al consumo finale e professionale, confezionate sia a marchio proprio sia sotto l'insegna delle principali catene distributive.
Ringrazio Molino Chiavazza che mi ha gentilmente omaggiato i seguenti prodotti:

Passiamo ora a un ottimo piatto realizzato con il couscous Molino Chiavazza: 
il mio COUSCOUS ALLA TUNISINA CON CARNE E VERDURE, con ricetta originale della nonna direttamente da Tunisi.


  Ingredienti per 8-10 perone:

  • 1 kg di carne di manzo
  • 2 cipolle bianche (3 se piccoline)
  • 500 gr Zucca
  • 4 Carote
  • 4 Zucchine genovesi
  • 6 Patate
  • 2 barattoli di ceci in scatola sgocciolati
  • 1 Verza piccola
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • Concentrato di pomodoro q.b.
  • Sale,olio q.b.
  • Harissa (salsa di peperoncino piccante)
  • 1 paio di cucchiai di “4 épices” (la quantità dipende da quanto desiderate il cous cous speziato)
Preparazione: 
Tagliare le cipolle a velo e soffriggerle in abbondante olio. Aggiungere la carne e far rosolare a fuoco vivo. Rosolata la carne aggiungere il concentrato di pomodoro,la verza tagliata a striscioline e le carote tagliate a metà. Ricoprite il tutto con abbondante acqua. Aggiungere le restanti verdure in ordine di cottura: zucca e zucchine, a metà cottura i ceci (già cotti), i peperoni e solo verso la fine della cottura le patate tagliate a metà. Aggiustare di sale e aggiungere le spezie. Fare cuocere il brodo a fuoco lento per almeno 90 minuti.Per quanto invece riguarda la cottura del couscous, vi consiglio di procedere nel modo seguente. Mentre il sugo continua la sua cottura,sgranare il couscous con una forchetta ponendolo in una ciotola e aggiungendo ad esso un paio di cucchiai di olio, ½ bicchiere di acqua e del sale. Dopo qualche minuto versare un mestolo di brodo bollente (che lascerete ancora sul  fuoco a fiamma vivace), girare il couscous con una forchetta e coprire la ciotola con uno strofinaccio. Lasciare che il couscous riposi almeno 15minuti, dopodiché ripetere l'operazione, bagnando nuovamente il tutto con un altro mestolo di brodo, coprendo e lasciando riposare. Quest'operazione va ripetuta almeno 4 volte, o quanto meno, sino a quando assaggiando il cou cous vi renderete che è cotto. Tenete conto che il couscous per essere portato a cottura richiede almeno un peso di liquidi pari al suo (1 kg di couscous: 1lt di acqua). A tal punto togliete la pentola dal fuoco. Servite il couscous in piatti capienti e adagiate sopra di esso la verdura e i pezzettini di carne. Servire  portando in tavola il brodo, in modo che ogni commensale possa secondo i propri gusti, bagnare più o meno la semola.Per incontrare il gusto degli amanti del piccante, in una ciotolina unire della pasta di peperoncino (magari harissa tunisina) o dell'olio piccante a del brodo; in tal modo chi lo desidera può condire il proprio piatto anche con del sugo piccante.



22 commenti:

  1. non ho mai fatto questo piatto, ma avendo a disposizione gli ottimi prodotti del molino chiavazza, sta' certa che ti ruberò la ricetta, ha un aspetto così invitante!

    RispondiElimina
  2. questa ricetta realizzata con i prodotti del molino chiavazza sarà sicuramente una delizia!

    RispondiElimina
  3. il cous cous è una delle pietanze che ancora non ho mai mangiato... mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  4. Hai preparato un'ottimo piatto con ingredienti di qualità, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre desiderato farlo il cous ccous e grazie a te ora sò come fare!

    RispondiElimina
  6. Io il cous cous lo adoro :) Lo faccio spesso per portarlo a lavoro :)

    RispondiElimina
  7. molto buono il cous cous prenderò spunto per la mia prossima ricetta

    RispondiElimina
  8. mai provato il cous cous ma mi piacerebbe provarlo

    RispondiElimina
  9. Non sapevo che questa azienda avesse anche il cous cous , l'avevo presa in considerazione solo per le farine!

    RispondiElimina
  10. ma che delizia...a me il cous cous mi piace tantissimo e poi come lo hai preparato tu!!!! ma sopratutto usando i prodotti del Molino Chiavazza deve essere veramente buonissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Ricetta che ti copierò sicuramente. Mi piace provare piatti nuovi e questo sembra davvero appetitoso.

    RispondiElimina
  12. Sono una tua nuova follower... passavo di qui per caso e mi imbatto in questa ricetta gustosa. Non conosco i prodotti di Molino Chiavezza, ma mi è capitato di sentirne parlare. La ricetta mi sembra davvero gustosa.
    Grazie mille per averla condivisa.

    RispondiElimina
  13. ogni tanto anche io faccio il cous cous ma non ho mai provato quello di questa marca... penso che lo prendero' presto siccome ne parli cosi' bene

    RispondiElimina
  14. Io amo il cous cous, mi piace proprio tantissimo.
    Lo faccio spesso con Molino Chiavazza: si sgrana benissimo ed ha un ottimo sapore.
    Grazie per la ricetta, alcune cose io non le usavo tipo le 4 spezie.
    Proverò a farlo seguendo la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  15. Adoro il cous cous!! Mi ricorda le mie vacanze siciliane!!! Certo non ho mai provato a prepararlo in casa! replicherò la tua gustosa ricetta!!! Presentata perlatro benissimo!

    RispondiElimina
  16. Non lo ho mai mangiato ma mi incuriosisce molto. La tua ricetta sembra semplice da fare, ci proverò, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  17. azienda ncora poco conosciuta sul mercato nazionale,ma ho letto varie recensioni tutte positivi,la tua è molto curata nei minimi particolari,degna di lode,il prodotto vale la pena provarlo sono molto curiosa grazie mille

    RispondiElimina
  18. Adoro il cous cous e trovo la tua ricetta veramente gustosa. Non ho mai provato il cous cous i questo marchio, ma rimedierò. Mi ha insegnato a cucinarlo la mamma di un mio alunno marocchina.

    RispondiElimina
  19. L'ho assaggato una sola vlta in un ristorante e devo ammetteere che l'aspetto mi fà cambiare idea ,perchè non lo trovo invitante,è tanta roba..ma quando l'assaggio cambio idea.Ho prvato anche a rfarlo,ma il risultato è stato un disastro.Proverò a seguire le tue indicazioni ..le ricette di nonna sono sempre un sogno in cucina!

    RispondiElimina
  20. Anche io utilizzo delle farine di Molino Chiavazza, sono ottime!
    Il suo cous cous non l'ho mai provato e siccome è un patto che adoro rimedierò!
    Che bella e ricca la tua ricetta, da provare!!!

    RispondiElimina
  21. Sai che non ho mai mangiato il cous cous? Mi hai fatto proprio venire la voglia di assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia...non ho mai sperimentato questo piatto.Lo proverò con questa ricetta.

    RispondiElimina