martedì 18 giugno 2013

Risotto in crema di zucca con pancetta,rosmarino e.....LODIGRANA!

Bellissimo inizio di settimana che si apre con l'arrivo della campionatura gentilmente inviatami da un'azienda che ha fatto la storia nel settore caseario. Sto parlando di LODIGRANA, che con il suo lavoro e la sua passione riporta alla luce il sapore antico di un prodotto ancora oggi re indiscusso delle tavole italiane: il grana lodigiano. 
Ecco quello che mi ha gentilmente inviato LODIGRANA:

Una caratteristica crosta nera dipinta a mano, all'interno il bianco puro del latte italiano, il profumo intenso di un formaggio stagionato a pasta dura e quella fragranza unica che vizia e coccola i palati più raffinati: tutto questo è BELLA LODI, eccellenza della tradizione casearia del grana Lodigiano.
Senza conservanti ed allergeni aggiunti: solo latte, caglio, sale e fermenti lattici. 
Bella Lodi  è un alimento di altissima qualità, naturale, genuino e altamente digeribile per l'assenza di «lisozima», e per questo adatto a golosi di tutte le età (anche agli intolleranti al lattosio). 
Qualità tipicamente italiana, grazie alla quale Bella Lodi è diventato un prodotto riconosciuto da chef e consumatori di tutto il mondo.

La RASPADURA BELLA LODI è un prodotto artigianale unico, tipicamente lodigiano. La forma di formaggio «giovane» viene sfogliata a mano con una lama speciale creando soffi di grana, leggeri, soffici e altamente scenografici. 
La raspadura Bella Lodi non ha pari, si scioglie in bocca, ha un gusto unico e per di più è un alimento sano, assolutamente privo di conservanti ed allergeni aggiunti, fatto anch'esso solo con latte, caglio, sale e fermenti lattici.

Passiamo alla ricetta realizzata con questo fantastico prodotto, ricetta con la quale ringrazio l'azienda Lodigrana per l'inizio di questa gustosissima collaborazione.
Quest'oggi vi offro uno dei miei risotti preferiti: 
il risotto in crema di zucca con pancetta, rosmarino e grana. 

Occorreranno:
- riso per risotto
- zucca
-pancetta affumicata
- burro
- cipolla
- dado classico
- sale,pepe,olio 
- qualche rametto di rosmarino fresco
- raspadura Bella Lodi

Prepariamo il nostro risotto! :)
Inizio col dirvi che, a differenza di come fanno in molti, personalmente preferisco cuocere la zucca prima di aggiungerla al riso perché credo che in questo modo si insaporisca molto meglio e dia vita a quella cremina che conferisce al risotto quel sapore fenomenale.
Detto ciò....prendete una casseruola e fate soffriggere abbondante cipolla tagliata a velo con una noce di burro e un filo di olio; dopodiché aggiungete la pancetta affumicata e lasciate che prenda colore. Unite la zucca mondata e tagliata a cubetti  e fatela soffriggere qualche minuto. Coprite con abbondante acqua, pepate e aggiungete un dado. Lasciate che la zucca cuocia a fuoco lento sino a sfaldarsi quasi completamente. 
Quando la zucca è quasi pronta avete due alternative:
1° ALTERNATIVA: aumentare la fiamma e calare il riso nella crema di zucca; aggiungere man mano dell'altro brodo e correggere di sale e pepe portando a cottura a fuoco moderato (per me rigorosamente riso al dente).
2° ALTERNATIVA: seguire il procedimento classico della preparazione del risotto, ovvero fare un soffritto di burro e cipolla e tostare il riso; sfumare con del vino bianco e dopo qualche minuto aggiungere la crema di zucca preparata precedentemente. Portare a cottura a fuoco moderato.
Qualunque scelta facciate a fine cottura aggiungete qualche rametto di rosmarino fresco e mantecate con una noce di burro e abbondante raspadura Bella Lodi. Servite il risotto caldo con della raspadura Bella Lodi a decorazione e un filo di olio a crudo che esalterà i sapori. 

Buon appetito a tutti! :)



30 commenti:

  1. un risotto buono sicuramente, ben presentato, colorato, preparato con prodotti di qualità come quelli bella lodi...cosa chiedere di più? ho avuto modo di provare questi prodotti e sono davvero eccezionali qualitativamente! da consigliare a tutti!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai abbinato la pancetta al risotto di zucca.
    Col rosmarino invece confermo, ottima scelta.
    Carina anche la presentazione

    RispondiElimina
  3. molto buono questo tuo risotto mi piace tanto a zucca, e poi on bella lodi sarà il top

    RispondiElimina
  4. ho avuto la possibilità di assaggiare lodigrana da un'amica e l'ho trovato squisito. questo avrà reso ancora più gustoso il tuo piatto, che è stupendo, un piacere per gli occhi e lo stomaco :D

    RispondiElimina
  5. Adoro la zucca nel risotto, da un gusto molto particolare, poi con l'aggiunta della raspadura e una bomba di gusto per il nostro palato!

    RispondiElimina
  6. Che bontà... mi hai fatto venire di nuovo fame heheheh

    RispondiElimina
  7. Lodigrana è davvero un ottimo prodotto. Io ho provato le scaglie sulla pizza e nell'insalata. Davvero molto buone e delicate. Non ho ancora provato ad usarla sui primi, ma questa settimana mi darò sicuramente da fare.

    RispondiElimina
  8. Adoro il risotto di zucca che fa parte della tradizione della mia regione e della mia famiglia. Il grana padano Bella Lodi con la sua indiscussa qualità ha mantecato perfettamente quello invitantissimo che hai realizzato.

    RispondiElimina
  9. complimenti oltre che gustoso è anche ben presentato :D

    RispondiElimina
  10. Ho avuto la possibilità di provare questi prodotti e devo dire che sono davvero ottimi nel sapore!La raspadura poi si abbina perfettamente a dei piatti freddi,che ora come ora,sono l'ideale!

    RispondiElimina
  11. Un risotto molto buono e impiattato meravigliosamente

    RispondiElimina
  12. dall'aspetto sembra buonissimo questo risotto!poi con la raspadura sopra fa proprio la sua bella figura :)

    RispondiElimina
  13. ottimo questo risotto, con la raspadura ha un tocco in più!

    RispondiElimina
  14. Hai preparato un ottimo risotto e con la Raspadura di Lodigrana tutti i piatti sono anche più saporiti, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Il tuo piatto e proprio da alto ristorante... complimenti davvero, il tuo risottino sarà eccezionale, ancor di più con il tocco di raspadura... io la amo!

    RispondiElimina
  16. ho avuto il piacere di provare ankio bella lodi davvero prodotti gustosissimi.... complimenti per le tue ricette

    RispondiElimina
  17. Ottimo piatto gustoso, poi con la raspatura lodigiana ancor di più!!! La conosco da mesi e non me ne separo più, proverò anche la tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. Ottimo piatto e poi con questi fantastici prodotti sarà anche molto saporito

    RispondiElimina
  19. mmm che delizia!! buono e bravissima. ottimo risultato, sicuramente ottimo

    RispondiElimina
  20. ..davvero un ottimo risotto!!!! complimenti perchè deve essere proprio buonissimo..conscono molto bene i prodotti Lodigrana e sono davvero buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la ricetta...conosco benissimo la Raspadura e' ottima per la preparazione di ottimi piatti!

    RispondiElimina
  22. questo risotto sembra davvero ottimo e poi adoro la raspadura grazie lo proverò

    RispondiElimina
  23. ottima ricetta! provero Raspadura mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  24. un ottimo risotto per dei prodotti veramente eccezionali

    RispondiElimina
  25. Hai preparato un risotto con un ottima ricetta e ingredienti davvero buoni per la cucina

    RispondiElimina
  26. ho provato anchio questi prodotti e sono meravigliosamente buoni

    RispondiElimina
  27. Uh ma che buono!E che presentazione scenica...brava.
    I prodotti sono a dir poco eccellenti.

    RispondiElimina
  28. che buono questo risotto,poi io amo il riso cn la zucca,voglio profarlo a fare cn questi prodotti che hai usato te,il risultato sembra ottimo :)
    Kiara!

    RispondiElimina
  29. Molto inviatante la tua ricetta con i formaggi BelleLodi, la raspadura è buonissima, ciao ti seguo

    RispondiElimina