mercoledì 13 novembre 2013

Pane al limone e semi di papavero



Ingredienti:
315 ml acqua
1 cucchiaio di olio evo Monocultivar Cerasuola Serena Oil & Food
scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di semi di papavero
600 g di farina Molino Chiavazza
1 + 1/2 cucchiaino di lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale
Preparazione:
Versare tutti i liquidi nella teglia; ricoprire con la farina. Tutti gli altri ingredienti vanno posizionati negli angoli, separati tra loro, mentre il lievito va posizionato in una piccola cavità al centro della farina.
Inserire la teglia nell'apparecchio e chiudere il coperchio.
Attivare il programma "pane francese" (quello con crosta croccante), selezionare doratura intensa e il peso pari a 1 kg. Avviare il programma.
Dopo circa 3:30 h avrete il vostro pane con crosticina croccante al profumo di limone.
Ideale sarebbe servirlo leggermente imburrato e guarnito con del salmone affumicato. 

10 commenti:

  1. Mi ispira moltissimo ma non ci sarebbe una versione della ricetta da fare "a mano"? io non ho la macchina del pane però vorrei provarla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrei consigliarti di impastarlo a mano o con un qualunque robot da cucina come un classico pane, magari sarebbe meglio farlo lievitare due volte e poi infornarlo usando una teglia da plumcake! Se ci provi fammi sapere! :) per qualunque cosa chiedi pure! Per la cottura penso siano necessari almeno una trentina di minuti a 180° forno statico.

      Elimina
  2. Mi ispira un sacco...mi sembra di sentire il profumo di limone e il croccantino dei semi di papavero! Me lo salvo subito.. :)
    S.

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto superbo, di cose buone e sane! mai assaggiato un pane così aromatizzato, deve essre davvero speciale

    RispondiElimina
  4. Che delizie deve essere! Proverò a prepararlo :)

    RispondiElimina
  5. mmm che buono al limone???*_*..WAW..DEVE ESSERE BUONO BUONO!^_^

    RispondiElimina
  6. Ma che ricetta fantastica molto particolare, semi di papavero non li ho mai utilizzati in cucina anzi mi devi illuminarmi sul loro sapore. La farina Molino Chiavezza è una garanzia di risultato in cucina. La preparazione di questo pane ha sicuramente raggiunto il topo nei lievitati. complimenti come sempre i tuoi suggerimenti originali e versatili ci da la possibilità di variare nella nostra cucina .ciao

    RispondiElimina
  7. wow, preparazione davvero particolare! col limone ti devo dire che non ho mai provato ad impastare! i semi di papavero ce l'ho, mi piace impastare..mi toccherà provare...grazie di aver condiviso la ricetta con noi!

    RispondiElimina