martedì 19 novembre 2013

Sandwich di pane ai cereali e noci




Con l'arrivo dell'inverno la voglia di fare il pane in casa aumenta! 
Quel profumino che si spande in ogni stanza della casa, il tepore che emana dal forno e la voglia di addentare qualcosa di caldo e genuino stanno facendo  in modo che la mia amicizia con la macchina del pane diventi sempre più salda! :)
Ebbene si...finalmente dopo averla castigata nel ripostiglio per un luuuungo periodo la macchina del pane è tornata a sfoggiare orgogliosa nella mia cucina.
Ed ecco che l'inizio della mia nuova collaborazione con Inalpi ha stuzzicato la mia fantasia e mi sono ricordata di quel pacco di farina ai cereali che avevo in dispensa.
Detto fatto e gli ingredienti erano già nella macchina del pane e dopo circa 4 ore il mio pane ai cereali e noci era pronto per accompagnare i prodotti Inalpi.
Ho dovuto però fare i conti con la mia dieta e ho optato per dei sandwich leggeri con fesa di tacchino, insalata e Fettine Light Inalpi.
Le Bontà di Inalpi sono davvero squisite e ringrazio l'azienda per avermi fatto provare i prodotti che vedete:
Devo dirvi che hanno davvero il gusto del buon latte fresco, a differenza di tanti prodotti di altri marchi che più di formaggio sanno di plastica.
Le Bontà di Inalpi sanno davvero di buono, di fresco, di latte e di formaggio.
Anche la versione light del prodotto conserva quel gusto delicato ma presente.

Una tradizione che parte dal lontano 1800 che ha saputo evolversi tenendo sempre ben fisso lo sguardo al miglioramento della qualità e alle esigenze dei consumatori.
La produzione INALPI si distingue grazie all'utilizzo di latte nelle lavorazioni aziendali, alla tracciabilità del prodotto e alla costante attenzione per il rispetto della normativa igienico sanitaria.
Bontà e qualità del prodotto, massima trasparenza e tutela del consumatore sono dunque i principi alla base della filosofia Inalpi.
Passiamo ora alla nostra ricetta.
Ingredienti per  i miei sandwich di pane ai cereali e noci:
500 gr di miscela per pane ai cereali Molino Chiavazza
325 g di acqua 
15 g di sale
1 cucchiaino e mezzo di zucchero
1 bustina di lievito secco
2 cucchiai di olio Serena Monocultivar Castiglionese
1 manciata di noci 
1 manciata di semi di sesamo
fesa di tacchino
qualche foglia di lattuga
Preparazione con macchina del pane:
Inserite nella macchina del pane gli ingredienti nell'ordine che segue: acqua, olio, farina, il lievito secco al centro della farina, il sale e lo zucchero in due angoli opposti. Fate partire il programma per pane integrale. 
Se la vostra macchina del pane dispone di un dispenser per la frutta secca ponetevi le noci, altrimenti aspettate che finisca la prima fase di impasto e unitele al tutto.
Al termine della fase di impasto e lievitazione cospargete con un cucchiaio di semi di sesamo.
A cottura ultimata uscite il cestello dalla macchina, attendete qualche minuti, dopodiché sformate il pane e lasciatelo raffreddare su di una gratella.
Una volta affettato potete preparare i vostri sandwich alternando la fetta di pane a strati di lattuga, fesa di tacchino, un pizzico di pepe e una fettina light Inalpi.
Preparazione classica:
Versate la miscela per pane nella ciotola del vostro robot da cucina o in una terrina qualunque se decidete di impastare a mano.
Miscelate il lievito secco alla farina. Fate un buco al centro della farina e versate l'acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e l'olio. Impastate per qualche minuto dopodiché aggiungete il sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio.
Lasciate lievitare per circa un'ora in una ciotola unta di olio e coperta.
Impastate nuovamente, formate il pane e lasciate lievitare per circa 45 minuti.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti, avendo cura di applicare la cosiddetta "tecnica del vapore", ovvero mettete nella parte bassa del forno una ciotola con dell'acqua, cosicché il vapore assicuri il corretto sviluppo del pane e la formazione di una crosta decisamente più gradevole.
Ed ora godetevi pure questo pane e il vostro sandwich leggero, gustoso e genuino!
Buona giornata a tutti voi!



9 commenti:

  1. Adoro i prodotti Inalpi sono sempre attenti agli ingredienti, e poi sono molto versatili adatta per qualsiasi occasione. Buonissime questa ricetta con le fettine Inalpi compimenti

    RispondiElimina
  2. Per uno spuntino, una merenda, a qualsiasi ora della giornata...ad uno spuntino naturale e genuino come questo non si dice mai di no! il tuo pane è davvero bello e la farcia che hai usato non è da meno!

    RispondiElimina
  3. Sembra ottimo questo sandwitch con questo pane così particolare. Non ho mai assaggiato qualcosa del genere ma farcito con i prodotti Inalpi sicuramente il risultato è garantito

    RispondiElimina
  4. Questo Sandwitch sarà ottimo, devo provare a farlo anche io questo pane, mi iscuriosisce molto sentire che sapore ha!

    RispondiElimina
  5. Con questi sandwitch mi hai proprio presa per la gola, a parte la curiosita' di voler provare questo pane ai cereali e noci, immagino che bonta' con quelle fettine light :-)

    RispondiElimina
  6. uso anche io i prodotti Inalpi e li trovo molto buoni ,anche per la merenda dei bambini sono comodi e sani

    RispondiElimina
  7. Apprezzo e mangio volentieri il tipo di formaggio Inalpi, si possono condire ogni preparazione in cucina, la tua ricetta è troppo buona e invitante, grazie

    RispondiElimina
  8. che pane delizioso poi con le sottilette inalpi è sempre un successo garantito

    RispondiElimina
  9. A me piacciono le fettine all'emmental...sono buonissime

    RispondiElimina