lunedì 22 luglio 2013

Pizza alla parmigiana

Con questa ricetta partecipo al contest "I sapori di casa mia" organizzato dal blog

pummarola'ncoppa in collaborazione con Ariosto.

Ed ecco a voi la pizza alla parmigiana che adoro!
Ingredienti:
- pasta per pizza (preparatela come di vostra abitudine)
- melanzane fritte
- polpa di pomodoro
- olio, sale, pepe q.b
- mozzarella
- Grok gusto deciso
- amici sinceri con cui dividerla 

Questa pizza è buonissssssima! 
Frutto delle fatiche della mia carissima amica Sabrina: quando la prepara lei non ne resta neanche un pezzettino.....la divoriamo tutti in un attimo!
Sarà perché è fatta con "ingredienti" genuini come l'affetto sincero per gli amici, la simpatia, l'allegria e la gioia di stare insieme!
Sarà perché Sabrina è una piccola fata in cucina: unica e insostituibile, con il suo taglio di capelli alla francese, occhi a mandorla e un carico esplosivo di buffa simpatia! 
Sarà quel che sarà.....fatto sta che io la trovo eccezionale!
Dopo questo preambolo per me doveroso,veniamo alla preparazione: lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti e friggetele, dopodiché lasciatele riposare su un foglio di carta assorbente in modo che perdano un pò di olio.
Nel frattempo stendete la pasta per pizza (già lievitata) in una teglia rivestita con carta da forno, usando solo e rigorosamente le mani (la pasta per pizza non va stesa con il mattarello per evitare che le microbollicine di aria contenute nella pasta si rompano danneggiando la lievitazione e l'alveolatura della maglia a discapito della morbidezza della pasta stessa).
Condite la polpa di pomodoro con olio, sale, pepe q.b.
Cospargete la pasta per pizza con la polpa di pomodoro condita, aggiungete le melanzane fritte e qualche fogliolina di basilico.
Lasciate riposare circa 30 minuti.
Infornate in forno già caldo a 200°.
Qualche minuto prima della fine cottura aggiungete la mozzarella e terminate la cottura.
Terminata la cottura verificate che non ci siano in giro amiche incinte che abbiano una voglia improvvisa di  Grok (qualcuno controlli se c'è Irene nei paraggi), in questo caso sfamate la loro voglia con un pacchettino di Grok e usatene un altro per cospargere la pizza.
Chiamate gli amici e consumate nella gioia della loro compagnia questa fantastica pizza!



2 commenti: