venerdì 7 marzo 2014

American chocolate cookies: i fantastici biscotti americani!

Avete mai visto nei film americani quei biscotti che solo a guardarli ti viene l'acquolina in bocca?
Si si.....proprio loro, quelli che inizi a mangiarne uno, poi un altro, un altro ancora....vabbè questo è l'ultimo poi giuro che smetto.....ok, a questo punto avrete finito tutti i biscotti! :)
A tal proposito in rete ci sono davvero milioni di ricette, ma ahimè non tutte veritiere.
Fino ad oggi questa è quella che ho apprezzato di più!
Ingredienti:
150 gr di burro
60 gr di zucchero di canna 
60 gr di zucchero semolato
1 tuorlo d'uovo
1/2 fialetta di aroma burro-vaniglia
270 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 gr di cioccolato fondente a gocce o a pezzetti (oppure 150 fondente e 50 al latte)
Preparazione:
In una ciotola ampia, unire i due tipi zucchero, il tuorlo d'uovo e il burro morbido e lavorarli con l'aiuto delle fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia. Ottenuta una crema liscia aggiungere anche il pizzico di sale e l'aroma burro-vaniglia (o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia). Aggiungere 150 gr di cioccolato fondente a gocce (meglio se freddo di frigo o congelatore), la farina setacciata con il lievito e amalgamare il tutto con le mani o con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Se avete un robot da cucina potete impastare interamente con il gancio a k. 
Prelevare delle piccole quantità di impasto (all'incirca il contenuto di un cucchiaio) e formare delle palline. Adagiare le palline su una placca rivestita con carta da forno, avendo cura di distanziarle per bene l'una dall'altra. Distribuire i restanti 50 gr di cioccolato sui biscotti. Prima di cuocere i biscotti è consigliabile farli raffreddare in frigo almeno un'oretta, data l'elevata quantità di burro.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Ogni forno ha il suo funzionamento, e pertanto il tempo di cottura è solo indicativo, però badate bene che questi biscotti assumeranno la giusta consistenza solo una volta che saranno completamente freddi, quindi non lasciatevi tentare dal cuocerli troppo.
Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su di una griglia.
N.b: Per i più golosi si possono sostituire 50 gr di farina (quindi anziché 270 gr se ne dovrebbe utilizzare 220 gr) con 50 gr di nocciole tritate grossolanamente e una manciata di corn flakes.

2 commenti:

  1. Cara Solaria questa sera mi ha letto tra i pensieri perchè volevo realizzare dei biscotti che potessero piacere a mio figlio goloso di cioccolato ma restio a fare colazione con i soliti biscotti industriali. Questa ricetta semplice e adatta per tutti i golosastri. La proverò spero che il risultato sia come il tuo ( o vagamente) ciao

    RispondiElimina
  2. mmm io adoro questi biscotti...e questi preparati da te sono veramente deliziosi!*_*

    RispondiElimina