venerdì 14 marzo 2014

Patate alla tunisina

Si sa....un sacchetto di patate ti può salvare la cena! 
E se le cucinate così, oltre a impiegare pochissimo tempo, otterrete un contorno dai profumi orientaleggianti che ben si presta ad accompagnare una cena etnica.
Un contorno facile, veloce, economico e profumatissimo!
Ingredienti:
- patate (io preferisco quelle tipo Selenella, in quanto sono più dolci e sode)
- prezzemolo
- olio d'oliva al limone Vom Fass (oppure olio evo)
- sale, pepe q.b
- cumino (almeno 1 cucchiaino, ma regolatevi secondo i vostri gusti, personalmente ne metto un bel po')
- succo di limone (anche qui la quantità dipende dai vostri gusti, anche se su una media di 4 patate va aggiunto almeno il succo di 1 limone)
- 1 cucchiaino raso di harissa (è piccante, bisogna andarci piano)
- olive verdi a rondelle (facoltative)
La preparazione è molto semplice.
Per prima cosa dovete scaldare le patate nel modo che vi viene più comodo, personalmente le cuocio a vapore nel microonde.
Una volta cotte, lasciatele raffreddare per bene, pelatele (se non lo avevate già fatto), e tagliatele in pezzi più o meno grossi.
Fate una citronette al cumino emulsionando con l'aiuto di una forchetta l'olio, il succo di limone, il sale, il pepe e il cumino e una punta di harissa.
Personalmente preferisco condire le patate con pochissima harissa, per poi servire quest'ultima separatamente in modo che ogni commensale possa aggiungerne a piacimento a seconda della propria sensibilità al piccante.
Condite le patate con la citronette al cumino e aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato e le olive verdi a rondelle.
Ed ecco pronte le vostre patate alla tunisina!
Facili, veloci e davvero buone buone buone!

Come avete notato, per questa ricetta ho adoperato un olio aromatizzato al limone prodotto da Vom Fass, un'azienda nata in Germania nel 1995, e divenuta oggi un franchising multinazionale. 
Grazie alla divisione Vom Fass Italia, i prodotti di questa solida azienda sono ormai conosciuti e diffusi anche su tutto il territorio italiano. 
Vom Fass produce oli (di frutta secca, di semi pregiati, aromatizzati e del benessere), aceti balsamici, spiriti e liquori.
Con il suo motto "Guarda, Assaggia, Gusta", Vom Fass ha conquistato i palati più esigenti e ad oggi in Italia non ha competitor, in quanto è l'unica catena di negozi che vende oli, aceti, liquori e distillati SFUSI, direttamente dalla botte e confezionati al momento dinanzi gli occhi del cliente.
E' infatti questa è una delle peculiarità che contraddistingue Vom Fass, che lascia al cliente la possibilità di guardare i prodotti, assaggiarli e solo dopo decidere di acquistarli nella quantità che più aggrada al cliente stesso.
Non solo una politica aziendale vincente, ma anche unicità dei prodotti, come gli aceti balsamici di frutta: aceto balsamico di fico, di calamansi, di mango, di fragola, di miele, di birra e molti altri.
Per chi di voi si è incuriosito, posso consigliare di visitare lo shop online di Vom Fass.

Nessun commento:

Posta un commento