giovedì 10 luglio 2014

Pennette al pesto di zucchine

Ancora sul filone delle ricette con le zucchine un primo piatto tutto da scoprire!
Protagoniste le zucchine, rigorosamente crude!
Avete letto bene! Questo pesto va fatto con le zucchine crude che manterranno inalterate tutte le loro proprietà nutritive.
L'uso delle zucchine crude darà vita ad un gusto delicatissimo e ci farà risparmiare un bel po' di tempo.
Semplice, veloce, fresco e leggero!
Ingredienti:
2 o 3 zucchine
2 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di parmigiano
1 manciata abbondante di mandorle (o qualunque altro tipo di frutta secca)
1 cucchiaio di pinoli (io non li avevo e ne ho fatto a meno)
1 spicchio di aglio ( o 2 se non avete paura di stendere un vampiro)
basilico e menta fresca q.b
sale, pepe q.b
olio evo q.b
320 gr di pennette (o trofie o qualunque tipo di pasta)
Preparazione:
Mettere a bollire abbondante acqua salata.
Nel frattempo pulire le zucchine e tagliarle in pezzi piccoli.
Calare la pasta.
Mettere tutti gli ingredienti (zucchine, pecorino, parmigiano, mandorle, aglio, basilico, menta, sale, pepe, olio) in un mixer e tritarli per bene.
Io personalmente ho usato il minipimer e per non esagerare con l'olio (le zucchine assorbono molti grassi) ho aggiunto 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. 
Scolare la pasta e condirla con il pesto di zucchine.
Servire con una spolverata di formaggio grattugiato e un po' di granella di mandorle.
Tutto facile, tutto veloce, tutto buono!
Buona giornata a tutti voi!




Nessun commento:

Posta un commento