mercoledì 3 luglio 2013

Caffè verde: il caffè che non sembra caffè!

Buon pomeriggio a tutti i gastronauti!
Vi va  una tazza di caffè verde?
Suvvia non storcete il naso...avete capito bene!
Oggi vi offro un caffè che non sembra caffè! 

Grazie alla gentile collaborazione con la torrefazione Haiti di Palermo, nonché con il suo gentilissimo titolare, il Sig. Cibella, ho da poco scoperto il caffè verde e le sue molteplici proprietà!
Dal caffè verde crudo (e dunque non torrefatto), previa macinatura ed infusione, si ottiene una bevanda totalmente diversa rispetto al caffè tostato: cambiano radicalmente aroma, sapore, aspetto e caratteristiche nutrizionali. 

L'unica proprietà comune tra il caffè tostato e quello verde crudo è la presenza di caffeina, 

una molecola frequentemente utilizzata in ambito dimagrante per le sue interazioni con il tessuto adiposo e le sue proprietà diuretiche.

Il caffè verde è infatti un alimento ricco di molecole naturali dall'azione lipolitica che aiutano a liberarsi dagli acidi grassi, enfatizzando gli effetti dimagranti di un regime alimentare controllato e dell'attività fisica.

Esse si liberano nell'organismo producendo effetti antiossidanti (rallentando l'invecchiamento delle cellule) e assicurando altresì effetti anti-infiammatori.
Le vitamine del complesso B, contenute nel caffè verde crudo, favoriscono la salute del sistema nervoso e di quello immunitario, nonchè quella della pelle e degli annessi cutanei. 

Il caffè verde crudo è considerabile un  fitocomplesso poiché la composizione e l'associazione dei suoi vari elementi risulta metabolicamente più efficace rispetto all'assunzione delle singole molecole. 
Insomma.....una tazza di caffè verde contiene un vero e proprio concentrato di polifenoli (dal carattere antiossidante e anticancro), minerali e vitamine.

Ha inoltre proprietà energetiche: aumenta le performance sportive riducendo la stanchezza e l'affaticamento.

Per quanto concerne la preparazione, allontanate il pensiero della moka: in questo caso non vi occorrerà!

Il caffè verde va degustato come infuso e pertanto occorrerà scaldare circa 200 ml di acqua a 80°, aggiungere circa 10 gr di caffè verde macinato, e lasciare in infusione per 5 minuti; dopodiché filtrare e gustare.

Il sapore è delicato e gradevole,e a mio parere non necessita di essere zuccherato.

Vi invito a visitare il sito della Torrefazione Haiti che vanta un'esperienza di oltre 50 anni nella tostatura e produzione di caffè!
Se interessati, potrete inoltre recarvi nel punto vendita di Via Archimede 172 di Palermo, dove troverete il caffè verde naturale macinato puro arabica (di cui sopra), nonché cialde universali e capsule di caffè vera miscela arabica, dal gusto aromatico e deciso.

Un grazie particolare alla Torrefazione Haiti e.......
 buon caffè verde a tutti! :)












15 commenti:

  1. Nooooooooooooooooooooooooooooo , non sapevo del caffè verde, favoloso vado a dare un occhiata

    RispondiElimina
  2. Sapevo che il caffè verde aveva tantissime proprietà benefiche, vado a vedere il sito di Torrefazione haiti!

    RispondiElimina
  3. Ma esiste davvero? E' una idea molto particolare! Io sono una fan del caffè e devo per forza assaggiarlo. Ora mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  4. ma sai che non lo conoscevo affatto? mi hai davvero incuriosita sia nell'uso che posso farne sia per scoprirne il gusto

    RispondiElimina
  5. Si, ne avevo sentito parlare, soprattutto delle proprietà anti ossidanti. Non lo avevo ancora provato, sembra più un thè che un caffè.

    RispondiElimina
  6. questa mi è nuova, ma io sono un tipo curioso

    RispondiElimina
  7. mi ero fermata al te verde non sapevo dell'esistenza pure del caffè verde bella scoperta grazie di questo post

    RispondiElimina
  8. non conoscevo il caffè verde. interessante, da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  9. Ho letto questo post con molta attenzione, e sono senza parole, come cacchio facevo a non conoscere il caffè verde????? che scoperta interessante!

    RispondiElimina
  10. ...ma sentito parlare del caffè verde...io sono un amante del caffè normale , ma questo mi incuriosisce davvero tanto e mi piacerebbe provarlo!!!

    RispondiElimina
  11. Oddio verde? Che novità... devo assolutamente provarlo!!!

    RispondiElimina
  12. mai assaggiato il caffè verde...nno sapevo nemmeno che esistesse...

    RispondiElimina
  13. particolare ,ho richiesto un'assaggio non ricordo dove ,vediamo se riuscirò a farlo provare a qualche cavia ,io il caffè non lo bevo d molto tempo

    RispondiElimina
  14. wow, è la prima volta che vedo il caffè verde! scoperta molto interessante; e la curiosità di provarlo è tanta!

    RispondiElimina