lunedì 10 marzo 2014

Torta al cacao senza uova e senza burro

Hai dimenticato di comprare le uova e devi fare assolutamente un dolce?
Hai pochissimo tempo, una voglia di qualcosa di cioccolattoso e nessuna intenzione di mettere in subbuglio mezza cucina?
La tua migliore amica si è appena invitata per la merenda e ti dice che ha scoperto di essere intollerante alle uova?
Benissimo.....preparati perché ho decisamente la torta che fa al caso tuo!
Si tratta di una torta dal profumo idilliaco e dalla consistenza molto umida, estremamente semplice da preparare e all'altezza dei palati più golosi. 
E' un bel po' che vedo circolare in rete diverse versioni di questa squisitezza. 
Personalmente ho utilizzato quella trovata sul blog A pummarola'ncoppa, un blog davvero bello, ricco di ricette semplici alla portata di tutti, ma dall'effetto assicurato. Vi consiglio vivamente di dare un'occhiata, sono sicura che troverete molte cosine interessanti.
Ma torniamo pure alla nostra torta e ai suoi ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 75 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g di olio di semi
- 450 g di latte
- 1/2 fialetta di aroma burro-vaniglia.
Per la preparazione vi basteranno una bella ciotola capiente e una frusta a mano, o una forchetta.
La prima cosa da fare è unire tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il cacao amaro, la bustina di lievito e il pizzico di sale. Mescolati velocemente tutti i solidi, aggiungere poco alla volta il latte, l'olio e l'aroma burro-vaniglia. Date una bella mescolata e versate l'impasto in uno stampo imburrato e cosparso di cacao amaro. Infornate in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti (per chi la ama ancora più umida va bene anche 160°). Una volta cotta lasciatela raffreddare, sformatela e cospargetela con zucchero a velo. 
E' ottima da consumare così com'è, oppure accompagnata con della marmellata di albicocche o di arance.
Personalmente l'ho servita con un ottimo zabajone al Gran Marnier ben freddo, prodotto da Natura è Piacere, e devo dire che l'abbinamento è risultato davvero golosissimo. L'essenza di arance, distintiva del Gran Marnier, e il gusto vellutato dello zabajone, morbido e spumoso,hanno esaltato il gusto del cacao in modo egregio.
Natura è Piacere non produce solo zabajone ma un'ampia gamma di salse e maionesi biologiche.
I prodotti Natura è Piacere sono tutti senza glutine, senza ogm, senza pesticidi e sono tutti leggeri, sani e altamente digeribili, nonché italiani al 100%, realizzati con uova provenienti da galline allevate rigorosamente a terra.
Natura é Piacere è particolarmente attenta alle esigenze di vegetariani, vegani, celiaci e persone affette in genere da intolleranze e allergie alimentari, ed è proprio per questo che è sempre alla ricerca di nuove specialità senza uova, senza lattosio e senza glutine.
E' inutile dirvi che questi prodotti oltre ad essere sani sono anche veramente buoni!
Come potete notare dalla foto, mio marito dopo un primo assaggio si è decisamente lasciato andare ad una spudorata golosissima colata di zabajone.
Questa si che è una merenda sostanziosa! :)
Ringrazio Natura è Piacere per avermi dato la possibilità di appurare personalmente la bontà dei suoi prodotti.


12 commenti:

  1. Che delizia la tua torta al cioccolato senza burro e uova.. la chicca della cremina di natura e piacere è spettacolare! Ancora più buona!

    RispondiElimina
  2. wooow che bella questa torta al cioccolato sembra davvero invitante gnam *-*
    complimenti per la ricettina un bacio <3

    RispondiElimina
  3. Carissima Solaria si vede che tu in cucina oltre a buoni ingredienti ci metti la passione e tanta creatività Questa torta leggera perchè senza uova e burro è l'ideale per tutta la famiglia e per chi come me ha qualche kiletto di troppo. Con questa torta non si rinuncia al gusto del buono, sopratutto con questa crema allo zabaione di natura e Piacere, azienda che ho avuto modo di conoscere, generosa nei suoi gusti e nei suoi prodotti sani genuini. Complimenti ottima collaborazione

    RispondiElimina
  4. Deve essere qualcosa di veramente buonisismo questa torta al cacao...io la faccio spesso ma la tua ricetta mi ha molto incuriosito visto che è fatta senza uova e senza burro ..mi semrba eccezionale e anche tanto golosa..poi con l'aggiunata del dessert allo zabaione ancora di piu'!!!

    RispondiElimina
  5. Wow fantastico, molte volte mi ritrovo a dover fare un dolce e a non avere le uova!
    Seguirò il tuo consiglio grazie ;D

    RispondiElimina
  6. Conosco molto bene i prodotti che propone questa azienda, perchè li acquisto spesso, e sono davvero golosissimi tutti!!

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante questa tua ricetta di torta al cacao, me la devo segnare, perche' spesso capita di avere voglia di qualcosa di dolce, pensare di preparare una torta, aprire il frigo e...zac, niente uova o burro! E che dire di quel desser allo zabaione con cui l' hai arricchita?

    RispondiElimina
  8. questa torta sai che non l'ho mai provata ? dalla foto si vede che ti è venuta una bontà e poi la crema allo zabaione non l'ho mai assaggiata, ma il tuo abbinamento è stato favoloso.. !

    RispondiElimina
  9. Mmmh! Adoro lo zabajone. E la tua torta, poi....

    RispondiElimina
  10. NOOOOOON PUOI FARMI QUESTO. Avevo proprio voglia di un dolce, ma la mia dieta bruttasporcacattiva me lo impedisce u.u Per la tua farei uno strappo alla regola :P Grazie per la ricetta e per avermi fatto scoprire lo zabajone al Gran Marnier di natura è piacere. Non conoscevo assolutamente quest'azienda

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto delizioso! Spero che presto proporrai anche ricettine più light :)

    RispondiElimina
  12. direi che questa torta può definirsi un vero e proprio attentato alla forma fisica..come si fa a dire di no??? complimenti anche per la deliziosa crema che hai messo sopra..

    RispondiElimina