giovedì 16 maggio 2013

Nuvola allo yogurt


Eccomi qui con un'altra torta da spuntino pomeridiano (mmmm...anche notturno hiihiiihiih).
Oggi pomeriggio per utilizzare dello yogurt prossimo alla scadenza ho leggermente modificato una vecchia ricetta e ne è uscita fuori una vera e propria nuvola! Semplice, genuina ma soprattutto SOFFICISSIMA! 
Gli ingredienti utilizzati sono:

  • 125 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 250 gr di yogurt (era previsto 200 gr di yogurt bianco io invece ne ho utilizzato 250 gr alle prugne)
  • 300 gr di farina 00 Antigrumi Molino Chiavazza
  • 50 gr di amido di mais Molino Chiavazza
  • 1 bustina di lievito per dolci (io ho usato una bustina di cremor tartaro* + 4 gr di bicarbonato e vi consiglio vivamente di utilizzare questo)
  • 50 gr di mandorle pelate polverizzate o a pezzetti 
  • 1 limone non trattato
  • zucchero a velo per decorare
Veniamo alla preparazione:
montare il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere una crema soffice, dopodiché unire le uova, sempre sbattendo, e lo yogurt a filo. Aggiungere la farina e la maizena setacciate con il lievito e mescolare. Incorporare le mandorle, la scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale. Rivestire con carta da forno uno stampo a cerniera da 22 cm, versarvi il composto e pareggiare la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (io l'ho cotto 45 minuti in forno ventilato). Dopo la cottura porre la torta a raffreddare su di una gratella. Una volta intiepidita vi consiglio di cospargerla di zucchero a velo e addentarla accompagnata da un buon caffè. ;p Tiepida è fenomenale.


n.b: *Il cremor tartaro è un lievito naturale attivato attraverso l'uso concomitante del bicarbonato in quanto in presenza di acqua la sua lieve acidità provoca l'idrolisi del bicarbonato e il conseguente sviluppo di anidride carbonica gassosa; quest'ultima crea delle bolle che dilatandosi in cottura gonfiano il prodotto. Esso agisce assicurando una sofficità e una lievitazione migliori rispetto a quelle ottenute attraverso le classiche bustine di pan degli angeli.
- altra piccola nota è relativa alle mandorle: penso che in questa ricetta siano davvero superflue....si possono anche omettere senza intaccare minimamente la bontà della torta....personalmente la prossima volta non le utilizzerò.

6 commenti:

  1. mi piacciono le torte allo yogurt, da provare!

    RispondiElimina
  2. questa è la torta allo yogurt più morbida che abbia mai mangiato! Provatela e non ve ne pentirete! Io la prossima volta ho intenzione di provarla con yogurt a limone .....oppure alla vaniglia!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la tua nuvola, ha un'aspetto stupendo!

    RispondiElimina
  4. Cara Solaria oggi ho preparato anche io la tua nuvola allo yogurt ed è stato un successo. grazie

    RispondiElimina