venerdì 10 maggio 2013

Torta di mele


Ingredienti:
350 gr di farina
700-800 gr di mele golden (4 mele)
3 uova
150 gr di zucchero
170 gr di burro
buccia grattuggiata di 1 limone
1 bustina di vanillina o una spolverata abbondante di cannella
1 bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
1 pizzico di sale
Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve, aiutandosi con un pizzico di sale (saranno pronti quando la massa bianca non scivolerà via dalle pareti della ciotola nel quale vengono montati).
Montare i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattuggiata e aggiungere un pò alla volta il burro fuso fatto intiepidire. Continuare a montare sino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il latte, continuando a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungere la vanillina (o la cannella) e la farina un pò per volta, facendo attenzione a non formare grumi. Mondare una mela e aggiungerla tagliata a pezzettini al composto così ottenuto. Fare sciogliere il lievito in un paio di dita di latte tiepido, oppure utilizzare del succo di limone e aggiungerlo al composto. Infine unire gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata di circa 26 cm, oppure rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Mondare le mele restanti e ricoprire la superficie della torta con fettine di mela posizionate a raggiera. Spolverizzare con zucchero di canna ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, per poi abbassare la temperatura a 160-170 ° e far cuocere altri 40 minuti circa. A cottura ultimata lasciare raffreddare la torta per poi servirla spolverizzata di zucchero a velo.

1 commento:

  1. Carissima Solaria oggi primo giorno di scuola dei miei bimbi ho deciso di fargli una sorpresa: di realizzare questa tua meravigliosa torta.
    Grazie per i tuoi preziosi consigli.
    baci la cucina di Pitichella

    RispondiElimina