giovedì 9 maggio 2013

Uova tonnate




Le uova tonnate sono un antipasto ormai collaudatissimo, dato che da anni ogni occasione è buona per rifarle. Sono di semplicissima realizzazione, economiche e si preparano tranquillamente con un giorno di anticipo, pertanto sono ideali anche per un buffet freddo. Con la stessa crema tonnata si possono inoltre farcire tartine, panini, tramezzini di ogni tipo, crostini e così via.
Ingredienti:- 5 uova (o la media di 1 uovo a testa)- 240 gr di tonno all’olio d’oliva- Circa 3-4 cucchiai di maionese- Sale e pepe q.b- Prezzemolo per guarnire
Preparazione:
Far rassodare le uova in abbondante acqua, sgusciarle e dividerle in due parti verticalmente. In una ciotola porre i tuorli d’uovo rassodati, salarli, peparli e aggiungere il tonno leggermente privato dell’olio; con una forchetta amalgamare il tutto. Aggiungere un paio di cucchiai di maionese e continuare ad amalgamare sino ad ottenere un composto omogeneo. A chi piace, può aggiungere anche qualche cucchiaino di pasta di acciughe, ma in questo caso vi consiglio di omettere totalmente il sale.
Porre le uova private dei tuorli sul piatto da portata; riempire una siringa o una sac-a-poche con il composto ottenuto e farcire le uova (si può tranquillamente usare anche un semplice cucchiaino). Guarnire con ciuffetti di prezzemolo o con rondelle di olive verdi. Conservare in frigo coperte fino al momento di servirle.

N.b: se avete intenzione di prepararle per una cena con degli ospiti o per un buffet, vi consiglio di calcolare sempre qualche uovo in più, dato che sgusciandole potrebbero tendere a rompersi …e anche perché sono davvero ottime, quindi andranno a ruba!


Nessun commento:

Posta un commento