mercoledì 8 maggio 2013

Pizza salsicce e friarielli


La pizza salsicce e friarielli è un altro classico della cucina partenopea. In particolare si tratta di una pizza tipica del periodo natalizio. Nel napoletano si usa mangiarla per il pranzo della vigilia di Natale o di Capodanno, ed è inutile dirvi che è buonissima!

Ingredienti per una pizza da 26-28 cm:

  • pasta da pizza (250 gr di farina “0”, 250 gr di farina “00”, 12,5 gr di lievito di birra, 3 cucchiai di olio evo, 500 ml di acqua, 1 cucchiaino e mezzo di sale)
  • un paio di fasci di friarielli
  • 4 salsicce
  • olio e sale q.b
  • 2 spicchi d’aglio
  • un pezzetto di peperoncino 
Procedimento:
Preparare la pasta da pizza e lasciarla lievitare come di consueto.

Pulire i frigiarelli e colarli per bene. Soffriggere in olio evo dell’aglio e del peperoncino, e quando l’olio sarà insaporito aggiungere i friarielli (scusatemi….ma è più forte di me: “frigiarelli” nun se ne scende proprio). Quando la verdura sarà appassita aggiustare di sale e portare a cottura. 
Nella stessa padella in cui avete cotto i friarielli, senza bisogno di lavarla, cuocere le salsicce secondo il proprio gusto. Io personalmente le metto in una padella con un po’ d’acqua e un coperchio. In questo modo si evita di aggiungere ulteriori grassi, e le salsicce cuoceranno nel grasso da loro stesse rilasciato. Quando l’acqua si sarà asciugata si faranno dorare a fiamma vivace. Non appena le salsicce saranno dorate, unire ad esse i friarielli e fare insaporire il tutto circa 15 minuti a fiamma moderata.
Quando la pasta sarà lievitata, stenderne uno strato nella teglia, bucherellarla con una forchetta e riempire la teglia con i friarielli e le salsicce tagliate a rondelle e fatte raffeddare. Ricoprire con un altro strato di pasta di pizza (più sottile del precedente), bucherellare la superficie e lasciare riposare la pizza 30 minuti. Lucidare la superficie della pizza con olio evo e infornare in forno caldo a 200° per circa 30-40 minuti.

1 commento: