giovedì 23 maggio 2013

Polpettine Moon Indian e la mia nuova collaborazione con Tec-Al.

Salve a tutti! E' con grande piacere che vi presento la mia nuova collaborazione con Tec-Al 
Colgo  l'occasione per ringraziare l'azienda emiliana che mi ha gentilmente omaggiato con del curry e del pepe verde in salamoia di ottima qualità.


In onore dell'omaggio ricevuto, dedico questo post interamente al curry per aiutare tutti voi a conoscere al meglio la storia e le caratteristiche di questa miscela famosissima. 

Il curry è una miscela di aromi e spezie di origine indiana, tostati in padella e poi pestati finemente, dalla composizione molto variabile.

La parola curry, a differenza di quanto si può pensare, ha origini europee e deriva dal nome tamil “Kari” che significa salsa. Si tratta di un termine introdotto in occidente a partire dal diciottesimo secolo dagli inglesi per indicare la mistura di spezie utilizzata nella cucina indiana piuttosto che il piatto cucinato. In India l'equivalente europeo del curry è indicato con il termine "masala" (quelli più rinomati sono il Garam Masala e il Tandoori Masala), utilizzato per indicare il condimento di verdura, pesce o carne, con cui si accompagnano il riso o il pane, onnipresenti sulle tavole indiane. 

La composizione variabile del curry fa si che esistono una serie infinita di miscele che possono risultare più o meno piccanti. Ne deriva che nessun curry è uguale agli altri.

Ingredienti classici del curry sono: la curcuma, lo zenzero, il cardamomo, il coriandolo, il pepe nero, il cumino, la noce moscata, il fieno greco, i chiodi di garofano, la cannella, lo zafferano e il peperoncino.
A seconda della regione, ci saranno infinite varianti riguardanti la scelta e la preparazione della miscela, considerata in India il segreto principale del successo di uno chef o di una padrona di casa. 
A onor del vero bisogna  specificare che esiste una pianta chiamata curry, completamente estranea alla miscela in oggetto. E’ una pianta ornamentale comunemente chiamata "albero del Curry", che deve il suo nome all'odore che sprigionano le foglie se vengono sfregate tra le mani; queste ultime vengono usate al pari della salvia nei soffritti.
Meritevoli di essere annoverate anche le numerose proprietà del curry: esso stimola la digestione, diminuisce il metabolismo, disinfetta blandamente l’intestino e aumenta l’appetibilità dei cibi.
Da anni sono inoltre note le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e di recente sono state provate le sue attività antineoplastiche. Nello specifico, il curcumino, pigmento che regala il tipico colore giallo ocra alla saporita spezia orientale, protegge i neuroni da malattie degenerative ancora senza cura come il morbo di Alzheimer. Non a caso l'India è conosciuta come il paese custode del segreto di lunga vita, paese dove Alzheimer e Parkinson hanno un'incidenza sette volte minore che negli Usa.
Pur avendovi già a lungo parlato del curry, ho il piacere di soffermarmi qualche istante nello specifico sul curry Tec-Al.
La miscela Tec-Al è un curry molto deciso, dall'armonia complessa di note calde e pungenti. L'ampia varietà dei suoi componenti intesse un intreccio di profumi molto particolari in cui si identifica ben chiara la componente di base della curcuma; il colore oro del pigmento curcumino abbraccia poi i sentori della noce moscata e del pepe rinfrescandosi all'incontro dell'essenza similmente limonosa tipica dello zenzero. Una miriade di altri sentori si sposa e si lega indissolubilmente al caldo abbraccio del peperoncino. In definitiva: un curry molto particolare.


E ora......dopo questo piccolo viaggio nel mondo del curry non mi resta che unire le mani palmo contro palmo, all'altezza del cuore e dire a tutti voi: 

NAMASTE' 

(saluto indiano il cui significato letterale è "mi inchino davanti a te", da namas= inchinarsi con reverenza etè= a te) 
Vi dò il benvenuto alla mia tavola sperando che gradirete quelle che ho battezzato POLPETTINE MOON INDIAN, piccole lune indiane sulla mia tavola per metà partenopea e metà siciliana.

 Per circa 20 polpettine occorrono:
- 250 gr di macinato
- 2 fette di pane
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 3 cucchiai di grana grattugiato
- sale, pepe, olio q.b
- un paio di pizzichi di Garam Masala
- farina q.b
- 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
- 1 mela
- circa 500 ml di latte (o panna fresca)
- 1 foglia di alloro
- 1 scorza grattuggiata di limone
- 1 cucchiaino di pepe verde in salamoia Tec-Al
- 2 o 3 cucchiaini di curry Tec-Al
Procedere nel seguente modo: 
preparare l'impasto delle polpette amalgamando la carne macinata con l'uovo, il formaggio grattugiato, l'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe, un pizzico di garam masala, il pane fatto ammollare nel latte e poi strizzato. Una volta ottenuto un composto omogeneo formare delle polpettine e passarle nella farina. 
Fare un soffritto con olio, carota, cipolla, sedano e la mela mondata e tagliata a cubetti. Fate imbiondire il soffritto e aggiungere le polpette. Chi ha il Magic Cooker come me, può utilizzarlo come di consueto, coprendo, portando a bollore e dopodiché abbassando la fiamma al minimo. Non appena le polpettine saranno colorate aggiungere la foglia di alloro e circa 500 ml di latte caldo all'interno del quale avrete sciolto 2 cucchiaini di curry Tec-Al (anche di più se preferite); lasciare cuocere coperto 15 minuti. 
Trascorso questo tempo controllare di sale e a piacere aggiungere un pò di Garam Masala. Lasciare cuocere altri 10 minuti coperto. Infine sollevare le polpettine dal sugo, passare quest'ultimo al minipimer (così da ottenere un curry vellutato), aggiungere un cucchiaino di pepe verde in salamoia Tec-Al e riunire le polpettine al tutto. Lasciare insaporire qualche altro minuto. Spegnere la fiamma e unire la scorza di limone grattugiata. Servire le nostre profumatissime polpettine Moon Indian!




18 commenti:

  1. non sono mai uscita fuori dal territorio nazionale con le ricette, ma questa mi ispira e penso che la proverò, avendo anche a disposizione gli ottimi prodotti tec-al. grazie della ricetta, avrai fatto deliziare i tuoi commensali!

    RispondiElimina
  2. Hanno dei prodotti eccellenti e di qualità..

    RispondiElimina
  3. prodotti deliziosi dal gusto sempre sorprendente

    RispondiElimina
  4. Che ricetta saporita e gustosa! Un modo ideale per valorizzare le spezie tec-al!

    RispondiElimina
  5. li ho provati alcuni prodotti e sono favolosi e danno ai miei piatti una bontà migliore

    RispondiElimina
  6. mai mai mai provato, sono del tutto novizia

    RispondiElimina
  7. Tec Al ottime spezie da tenere in casa nuova follower se ti va passa a trovarmi ciao

    RispondiElimina
  8. Nella mia cucina non mancano mai le spezie, queste le trovo davvero ottime, da provare nelle mie pietanze

    RispondiElimina
  9. Amo le spezie ,e Tec-al è un marchio che uso sempre per insaporire le mie pietanze.

    RispondiElimina
  10. queste spezie sono davvero ottime, specialmente il pepe

    RispondiElimina
  11. Adoro le spezie e Tec Al è sinonimo di qualità, complimenti per la ricetta gustosa.

    RispondiElimina
  12. i prodotti tec-al sono davvero molto buoni, rendono super gustosi le nostre preparazioni in cucina!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella ricetta, mi piacciono i sapori della cucina orientale speziata.In quanto a spezie poi Tec-Al propone il meglio.

    RispondiElimina
  14. Le tue polpettine sono super invitanti *.* Ne sono rimaste un paio? Le assaggerei molto volentieri dato che adoro il curry :)

    RispondiElimina
  15. Che favola queste polpettine, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Io adoro il curry e questa ricetta è deliziosa!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina