venerdì 10 maggio 2013

Spring Rolls: i miei involtini primavera.


Salve a tutti! :)
Oggi vi presento la ricetta degli involtini primavera, pietanza che non manca mai nelle scelte di noi italiani di fronte alla tavola di un tipico ristorante cinese.
Gli involtini che vedrete li ho preparati un bel pò di tempo fà, a quattro mani con la mia grandissima amica Lina! Solo ora mi decido a postarli, magari con un velo di nostalgia per il tempo che fino a qualche anno riuscivo a trascorrere in compagnia della mia amica, ormai trasferitasi in quel di Modena.
Questi involtini sono il frutto di una grande passione per la cucina etnica e delle mille risate fatte mentre cercavamo di realizzare questa goloseria!
Il tutto è stato realizzato prendendo spunto qua e là dalle mille ricette pubblicate online.
E che altro dire: sono troppo buoni! 

Ingredienti per gli involtini:
- 2 bicchieri di farina 00 (oppure 1 bicchiere di farina 00 e 1 di farina di riso)

- 2 bicchieri di acqua

- 1 pizzico di sale
- 1/2 cavolo verza
- 2-3 carote
- 1 finocchio
- 150 gr di germogli di soia ( vi consiglio di usare quelli della Bonduelle e assolutamente non quelli marcati "Auchan", perché sinceramente hanno davvero un cattivo sapore e rovinerebbero il gusto dell'involtino)
- 2 cipollotti 

Ingredienti per la salsa agrodolce:
- 50 ml di aceto di vino rosso

- 50 gr di zucchero

- 60 gr di concentrato di pomodoro
- 250 ml di acqua 
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 30 gr di amido di mais

Procedimento involtini:

Fare una pastella sciogliendo la farina nell'acqua fredda, e lasciare riposare il tutto per un'oretta (a piacere aggiungere un pizzico di sale). 

Nel frattempo lavare per bene le verdure, asciugarle e tagliarle alla julienne. 
Fare soffriggere in poco olio il cipollotto, e dopo qualche minuto aggiungere le carote, il finocchio, il cavolo verza e solo infine i germogli di soia. Aggiustare di sale e lasciare insaporire il tutto giusto qualche minuto ricordando che le verdure dovranno rimanere croccanti. Togliere la padella dal fuoco e lasciare che le verdure si raffreddino.
Trascorsa l'ora di riposo della pastella, ungere una padellina e fare delle crepes, ricordando che non dovranno risultare né troppo spesse né tantomeno troppo dorate, ma sottili e bianche.
Una volta che le crepes saranno pronte, e le verdure fredde, porre una cucchiaiata di verdura al centro di ogni crepe; dopodiché piegare i due lembi orizzontali (il destro ed il sinistro) leggermente verso il centro della crepe per poi arrotolarla su se stessa partendo dall'estremità inferiore e muovendosi verso quella superiore. per poter sigillare ogni singola crepe fare una "colla" di acqua e farina, sciogliendo un paio di cucchiai di farina in un pò d'acqua. A questo punto lasciare gli involtini in frigo a riposare una mezz'oretta ed infine friggere in olio bollente. Servire caldi, accompagnati da salsa agrodolce.

Chi lo desiderasse, può tranquillamente congelare gli involtini prima di friggerli, in modo da averli sempre pronti all'occorrenza.

Scusate la forma di alcuni involtini che sembrano alquanto anomali, ma solo dopo diversi tentativi siamo riuscite a capire quale era il modo migliore di chiuderli!
Procedimento salsa agrodolce: 
Sciogliere l'amido di mais nell'acqua fresca, incorporare l'aceto, la salsa di soia e lo zucchero. Mettere il tutto in una casseruola antiaderente e cuocere a fuoco lento. Non appena il composto arriva a bollore incorporare il concentrato di pomodoro, mescolare per bene e togliere dal fuoco.



nota: Un'alternativa valida alla frittura è la cottura nel forno a microonde con funzione crisp per circa 7-8 minuti, ungendo per bene il piatto crisp e rigirando gli involtini di continuo. Ovviamente fritti sono buonissimi, ma devo dire che anche così non sono per niente male!




2 commenti: