mercoledì 22 maggio 2013

Magic Cooker e il mio Ragù alla bolognese

Salve a tutti! Con mio grande piacere oggi presento a tutti voi la mia prima collaborazione con Magic Cooker e colgo l'occasione per ringraziare l'azienda che mi ha gentilmente dato la possibilità di provare quest'utilissimo prodotto. 
Voglio presentarvi il prodotto affinché ne possiate innanzitutto comprendere il funzionamento, per poi apprezzare i benefici che conseguono all'uso dello stesso. 
Magic Cooker è un coperchio particolare strutturato in 3 livelli: 

- al primo livello inferiore troviamo un piatto forato in acciaio inox 18/10
- a seguire un piccolo distanziatore in materiale plastico
- un secondo disco anch'esso in acciao inox di circonferenza inferiore al primo (disco che funge da condensatore) 
- infine il pomello, ancorato al resto attraverso una vite. 
Il metodo di cottura Magic Cooker è protetto da brevetto internazionale e permette di cucinare a temperature più basse, offrendo 3 importanti benefici:
1°_ CUCINA DELICATA, SANA E POVERA DI GRASSI assicurata dalle basse temperature di cottura, che non solo riducono la dispersione delle proprietà nutritive dei liquidi contenuti negli alimenti, ma permettono allo stesso tempo un minor consumo di grassi necessari alla cottura con un conseguente abbattimento calorico della pietanza finita;
2°_ CUCINA ECOLOGICA in quanto comporta un minore sciupio di gas, energia elettrica nonché acqua;
3°_ CUCINA PRATICA in quanto le pietanze cuociono prima, i cattivi odori si riducono e insieme ad essi anche gli schizzi.
Magic Cooker funziona sfruttando 3 semplici combinazioni: il calore umido che si crea all'interno della pentola, il calore che il coperchio riflette verso il basso, e il costante riciclo di aria. 
Questa semplice sinergia rappresenta l'innovazione di quello che è un oggetto che per migliaia di anni è rimasto invariato fino all'avvento di Magic Cooker. 

Che altro dire? Grazie Magic Cooker! :)
Passiamo ora a una ricettina semplice semplice: il mio Ragù alla bolognese! 

Per circa 4 persone occorrono:
- 1 carota, 1 cipolla e 1 costa di sedano
- 250 gr di carne macinata
- 1 lt di passata rustica
- 60 gr di doppio concentrato di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- olio evo, sale, pepe, peperoncino q.b.
- 1/2 bicchiere di vino rosso ( anche bianco va bene)
- 1/2 dado

Fate soffriggere in olio evo la cipolla, la carota, il sedano (tagliati molto piccoli) e il peperoncino. Aggiungete il macinato e lasciate che prenda colore per bene. Sfumate con il vino e fatelo evaporare a fuoco dolce. Aggiungete la passata di pomodoro (oppure 3 scatole di pelati), il doppio concentrato, un pò di acqua, la foglia di alloro e il 1/2 dado. Coprite con il Magic Cooker e portate a bollore a fiamma alta. Non appena il bollore sarà raggiunto (ve ne accorgerete anche senza aprire il coperchio perché poggiando la mano sul pomolo sentirete le vibrazioni della bollitura) abbassate la fiamma al minimo. Dopo circa 15 minuti verificate la cottura, aggiustate di sale e pepe, coprite nuovamente e continuare a cuocere per altri 10 minuti.  Il sugo non deve propriamente bollire, ma sobbollire o come diceva De Filippo, deve “pippiare” (bollire molto lentamente)! Arrivati a questo punto il nostro ragù alla bolognese è pronto e abbiamo impiegato meno di 30 minuti! Considerando che solitamente faccio cuocere il ragù per almeno 90 minuti direi che grazie a Magic Cooker ho risparmiato un bel pò di tempo e gas.
Ma non è finita qui! Ho voluto provare un'altra opportunità offerta da questo coperchio magico, ovvero quella di cuocere la pasta direttamente nel suo sugo senza sprecare acqua, fatica e tempo.
E detto fatto! Ho tolto dalla pentola il sugo in eccesso (eravamo solo 2 commensali), aggiunto circa 140 gr di pasta, del sale e 1 bicchiere di acqua calda del rubinetto. Ho coperto con Magic Cooker e portato a bollore a fiamma vivace. Come di consueto, raggiunto il bollore ho abbassato la fiamma al minimo. A metà tempo di cottura ho sollevato il coperchio, aggiustato di sale e dato una mescolata, dopodiché ricoperto e portato a cottura.  Che dire? Non solo ho risparmiato acqua e gas ma ho anche evitato di sporcare un'altra pentola per bollire l'acqua. 
Trooooppo comodo! :) 


14 commenti:

  1. anche ho a disposizione, tra i miei mille strumenti di cucina, il magic cooker. ti fa risparmiare tempo e si può cucinare in maniera più sana

    RispondiElimina
  2. anche io l'ho ricevuto da pochi giorni e lo trovo veramente ottimo

    RispondiElimina
  3. Io ancora non ho avuto il piacere di provarlo, ma mi hai convinta!

    RispondiElimina
  4. anche io l'ho provato ottimo prodotto e complimenti per la tua ricetta

    RispondiElimina
  5. ottimo sia il ragù che il coperchio!!!

    RispondiElimina
  6. devo dire che questo coperchio aiuta davvero ad ottenere buinissimi risultati in cucina complimenti!

    RispondiElimina
  7. Magic Cooker lo uso anch'io e mi soddisfa molto, i cibi vengono buonissimi e risparmio tempo ed energia. Complimenti per la tua ottima ricetta!

    RispondiElimina
  8. che delizia questo tuo piatto!! Mio marito è entrato in fissa con questo coperchio perchè un suo collega ne esalta le proprietà tutti i giorni....avrà ragione?? dopo aver letto il tuo post.... mi sa proprio di si

    RispondiElimina
  9. Che buono il ragù!! il coperchio ce l'ho anch'io e devo dire che è molto utile in cucina

    RispondiElimina
  10. Adoro il ragu e sono sicura che con questo coperchio sia ancora più gustoso *.*

    RispondiElimina
  11. che bontà...hai utilizzato un super coperchio..lo uso anche io e mi trovo benissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. Ottimo prodotto,ma il tuo ragù è fenomenale!

    RispondiElimina
  13. Adoro questo coperchio straordinario! Lo uso ormai per cucinare qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  14. Ottimo ho anch'io i coperchi è già mi sto avviando a fare la tua ricetta.

    RispondiElimina